Chi sono

Mi chiamo Simone Leonardi e dal 2021 sono un ghostwriter freelance di lettere personali.

Con Lo Scrittore Ombra seguo clienti ambiziosi che amano la vita e le opportunità che ci offre. 

Sono stato docente per diverse realtà tra cui il Politecnico di Torino ed Engim. 

La mia missione è aiutare chi ha un messaggio unico a condividerlo nel modo più efficace, persuasivo ed emozionante possibile.

Credo che la tua identità debba emergere con la comunicazione. Grazie alla scrittura avremo il tempo di riflettere sul tuo mondo interiore per raccontare il tuo messaggio pensando a chi lo leggerà.

Il fine ultimo di una tua lettera, sia essa personale o di lavoro, secondo il mio pensiero logico ed emotivo, è quello di creare un legame con la persona a cui ti rivolgi. 

Così i tuoi pensieri, da colmi di senso ma aggrovigliati nella tua mente, si districano e diventano una formula magica per emozionare e convincere il tuo corrispondente.

Le parole sono magie, abracadabra, dall’aramaico Avrah KaDabra, significa “Io creerò come parlo”. Creiamo insieme i tuoi incantesimi.

La mia storia 

Sono nato nel 1993 a Forno Canavese (boscoso paese di montagna in Piemonte) e vivo tuttora in queste terre. Ho visitato molti paesi, ma la mia forte identità territoriale mi ha radicato ai miei luoghi natii dove ho creato una famiglia con mia moglie e collaboratrice, nonché manager e guida nel freelancing, Federica.

Sin da bambino ho sempre cercato di mediare tra le posizioni avverse in uno scontro. Preferisco la diplomazia al conflitto, ma ho capito che solo conoscendo a fondo i miei valori posso confrontarmi in un dibattito.

Ho scelto l’università per il lavoro garantito: ingegneria. Mi ha insegnato tanto, ma ha represso la mia vocazione per la scrittura creativa.

Con grande senso del dovere ho portato a termine gli studi, ma mi sono presto reso conto di una dura realtà: la tecnica ha come unico motore se stessa e non c’è spazio per nient’altro.

Se leggerai la mia tesi di dottorato, ti renderai conto di come abbia cercato di inserire le mie vocazioni umanistiche nell’intelligenza artificiale.

Credo, però, che ogni cosa che facciamo in vita concorra alla nostra massima realizzazione. Infatti, ora che ho deciso di lavorare come ghostwriter freelance, posso mettere al tuo servizio tutto quello che ho imparato. 

L’ossessione per la precisione e il rigore del ragionamento logico scientifico fanno parte di me, ma non sono la mia sola natura. Noterai che l’analisi empatica del linguaggio e l’amore per la letteratura alimentano la mia creatività!

Studi ed Esperienze

Ho conseguito un dottorato in ingegneria informatica sulla tematica dell’analisi della personalità tramite il linguaggio (Natural Language Processing) al Politecnico di Torino. 

Al “Poli” ho anche conseguito la laurea magistrale e triennale nello stesso indirizzo. 

Mi sono specializzato nell’analisi del linguaggio empatico e nell’analisi critica dell’influenzamento di massa sui social network.

Ho sviluppato intelligenze artificiali che capissero i comportamenti umani. Volendo essere più poetici, ho insegnato alle macchine a comprendere la nostra personalità. Se cerchi online troverai le mie pubblicazioni: tre conferenze internazionali e tre articoli su riviste scientifiche di fascia alta. 

Ecco il link al mio profilo da ricercatore dove potrai approfondire le informazioni che ti interessano. Grazie a questo percorso ho imparato a scrivere in linguaggio formale con lessico tecnico in inglese. Ho imparato le strategie di comunicazione efficace per divulgare concetti complessi sia a platee di esperti del settore che ad un pubblico generalista. 

Possiedo una libreria di letteratura classica e moderna, romanzi fantasy e manualistica che costituiscono le fondamenta delle mie competenze creative.

Ma se il mio curriculum non fosse rilevante per te, sappi che dal 2019 lavoro nei settori del wedding, corporate, editoria personale e counseling

A proposito dell’ultimo punto, nel 2020 ho completato il corso di counseling presso The Academy of Modern Applied Psychology.

Insegno anche in un centro di reinserimento lavorativo e aiuto le persone a realizzare i propri obiettivi professionali attraverso la comunicazione scritta, verbale e con azioni concrete con le quali procedere passo dopo passo fino alla meta desiderata.

Concretezza

Ti potrò sembrare un accademico arroccato nella sua torre d’avorio, in realtà sono innamorato delle attività manuali a contatto con la terra. 

Coltivo il mio cibo nell’orto di casa che riprogetto ogni anno insieme a mia moglie. 

Ho lavorato per due anni in una vigna nei fine settimana e mi prendo cura di piante, semi e bonsai. Mi sono sempre rifiutato di andare a vivere in città, nonostante la comodità, perché sono felice solo in mezzo alla natura e ai suoi boschi.

Amo immergermi in luoghi tranquilli, camminare in montagna e leggere col suono dei grilli in sottofondo. 

In me ci sono molte anime, passioni e interessi. Anche per questo motivo, non riuscivo a trovare il mio posto in una società che mi voleva definire con un solo termine. Dopo molte nottate insonni passate a sentirmi fuori luogo, ho scoperto di ricadere nella definizione di multipotenziale. 

Multipotenziale

La “multipotenzialità (dall’inglese multipotentiality) identifica la qualità e la capacità delle persone che hanno più interessi e attività, una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più settori.” 

Grazie a questa mia predisposizione naturale, mi sono interessato a svariati settori: informatica, narrativa, arte, botanica, miniaturismo, pallavolo, sociologia, filosofia, corsa, bicicletta, elettronica, finanza, economia, motivazione, counseling, crescita personale, biohacking, intelligenza artificiale, comunicazione, marketing, giornalismo, insegnamento, spiritualità, religioni, psicologia. 

La mia sindrome da passioni multiple è fondamentale nel ghostwriting perché devo mettermi nei tuoi panni per poter scrivere con il tuo stile e i tuoi valori.

Riflettendo sulle mie qualità ho capito che la mia missione di vita è aiutare le altre persone a realizzare i loro obiettivi, capendo chi sono realmente, e a comunicare bene i loro messaggi. Voglio che tu sia soddisfatto della tua esistenza e di quello che fai.

A questo punto ti sarai fatto un’idea abbastanza definita di me. Ho fatto sì che, quando parleremo, potremmo concentrarci esclusivamente su di te e i tuoi progetti.

E i clienti?

Faccio al caso tuo se:

  • Sei curioso di scoprire te stesso.

  • Vuoi comunicare le tue emozioni e i tuoi pensieri con forza ed efficacia

  • Sei convinto che ciò che vuoi dire sia davvero importante

Non sono adatto a  te se:

  • Pensi che le macchine soppianteranno l’uomo

  • Hai smesso di combattere per realizzare il tuo destino

  • Lasci che le voci degli altri ti soffochino e non vuoi far nulla riguardo.