Cover letter per candidatura azienda Metalmeccanica
Alla cortese attenzione del Responsabile delle Risorse Umane,
Con la presente lettera di presentazione mi candido alla posizione di Junior BIM specialist applied customer support (ReqId: 333460) pubblicata sul vostro sito aziendale.
Sono Stefano Bianche, laureando magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente all’università Federico II di Napoli.
Ho identificato questa opportunità come ideale per mettere a frutto le mie competenze e formarmi professionalmente. Durante i cinque anni del percorso di laurea ho gestito case study aziendali e progetti complessi che si allineano alle competenze da voi richieste.
L’efficientamento energetico del sistema di climatizzazione di un edificio tramite il software Revit e la trigenerazione della rete energetica di raffrescamento-riscaldamento per l’aeroporto di Milano Malpensa con software TRNSYS sono due dei progetti che mi hanno maggiormente entusiasmato e formato. Sarò lieto di approfondire queste e altre esperienze nel colloquio conoscitivo.
L’arco di crescita lavorativo che immagino in Siemens coinvolge una partenza come BIM specialist and advisor per dimostrare le mie competenze tecniche e la mia predisposizione alla formazione continua. Vorrei poi specializzarmi nel ruolo di project manager con responsabilità crescenti una volta dimostrate sul campo le mie qualità.
Le mie conoscenze ingegneristiche di soluzioni BIM con Autodesk Revit e IFC rafforzeranno la componente tecnica del team di cui farò parte. L’abilità nel management di progetti complessi ha già migliorato la cooperazione tra i membri dei team e l’efficienza produttiva nei progetti universitari che ho coordinato.
Sono un intermediario tra posizioni opposte e riesco a creare un clima distensivo nei gruppi di lavoro, tecnici e customers, grazie alla mia pazienza, ad una forte empatia e alla capacità di analizzare requisiti e problemi improvvisi.
Tra le aziende di settore ho scelto Siemens non solo per il suo prestigio internazionale, ma anche perché rispecchia i miei valori personali nella sua vision aziendale. Alle marce per il clima e le proteste per il climate change ho sempre reagito con un approccio concreto. Ho pensato a quali percorsi di studi prima e impieghi aziendali poi mi avrebbero dato i mezzi per un cambiamento reale e un impatto concreto nella vita delle persone.
Il contesto in cui viviamo richiede che queste competenze vengano trasferite in fretta in soluzioni reali. Energia verde, efficienza dell’uso delle risorse, pensare alle generazioni successive, cambiare i risultati ottenuti senza sconvolgere lo stile di vita. Uso della tecnologia al servizio delle aziende e quindi della società e delle persone.
Lavorare per voi rappresenta non solo la possibilità di un’occupazione coerente con le mie competenze, ma mi darebbe la motivazione necessaria per superare le sfide che si presenteranno perché condivido gli obiettivi dell’azienda in cui lavoro.
Spero di potervi incontrare al più presto per approfondire le qualifiche descritte nel CV allegato e capire nel dettaglio come essere utile alla vostra realtà.
A presto,
Stefano Bianche